|
Buone notizie sulla caserma dei Carabinieri, un’opera che tra individuazione della localizzazione, ricerca dei finanziamenti, progettazione, gara d’appalto e realizzazione va avanti da circa vent’anni.
Da oltre otto anni il cantiere è fermo e il contratto tra comune e ditta appaltatrice è stato sciolto.
Questa situazione d’impasse, complicata da dubbi costruttivi e da difficoltà finanziarie, ora sembra trovare una possibile soluzione.
Infatti, da circa un anno sono in corso colloqui tra l’amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri relativamente alla possibilità che quest’ultima acquisti la struttura mai ultimata in viale XXV aprile.
L’Arma infatti, nell’ambito di un programma nazionale di istituzione delle “Case del Carabiniere”, tende ad acquisire al proprio patrimonio strutture di qualità piuttosto che prendere in affitto edifici già costruiti e, quindi, meno idonei ad ospitare una caserma.
Negli ultimi mesi sono stati effettuati sopralluoghi e perizie di stima che hanno portato ad una valutazione dell’immobile di 509 mila euro.
Ora si attende il parere di congruità del demanio pubblico, dopo di che l’edificio così com’è passerà di proprietà dell’Arma dei Carabinieri.