Torna in dietro

Consultorio familiare
Disagio per i cittadini: primo mese

L’ultima settimana di luglio utenti e personale del Consultorio hanno notato un travetto secondario spezzato nel soffitto di una delle stanze. Dopo un consulto tra l’ufficio amministrativo, quello tecnico della ASL RMG e il Comune di Castel Madama, la ASL ha deciso di chiudere tutto il consultorio di Castel Madama e di spostare il personale e le attività a quelli di Vicovaro e di Tivoli. La chiusura è avvenuta nonostante ci fosse la disponibilità del proprietario dei locali di via Baccelli a eseguire i lavori di riparazione e, nel frattempo, a mettere a disposizione una nuova stanza, fornendo anche la relazione tecnica che certifica la staticità del solaio.

Ad un mese dalla chiusura non si conoscono le intenzioni dell’Azienda ASL RMG, circa una eventuale riapertura del presidio sanitario, né sono note le intenzioni dell’amministrazione comunale. Ricordiamo che questa però può godere del lavoro svolto dall’amministrazione Salinetti, che aveva individuato nel dicembre 2009 la soluzione adeguata per il trasferimento del Consultorio (i cui locali erano già stati raggiunti da sfratto) nei locali della ex mensa, sottostanti alla scuola media, e concordato con la ASL RMG la locazione per €.13.200,00 annui.

Tale soluzione presenta il duplice requisito di un facile accesso e possibilità di parcheggio in via Caduti di Nassiriya e coglie il doppio fine di migliorare i servizi di assistenza socio-sanitaria ed ottenere un reddito per il Comune.

Inoltre, il progetto di adeguamento dei locali per renderli conformi alle normative imposte dalla particolare destinazione d'uso è già stato redatto dal tecnico comunale ing. Crediano Salvati e per finanziare tali lavori è stato richiesto un mutuo di €. 60.000,00 alla Cassa Depositi e Prestiti.
Per mettere fine al disagio dei cittadini l’amministrazione Pascucci dovrebbe far riaprire subito la sede di Via Baccelli e nel frattempo adoperarsi per l’avvio dei lavori di adeguamento dei locali destinati alla nuova sede del Consultorio, sede che permetterà anche la prestazione di nuovi servizi come già descritto da Zizziripenne in un servizio della scorsa primavera. .

8 settembre 2011

 
Link  Sitemap
 
 
Copyright 2009 - 2010