|
FederTrek, una realtà costituitasi con un preciso progetto culturale di livello nazionale, nasce con l'ambizione di voler mettere in rete tutte quelle realtà che possono diventare motore, stimolo, incentivo per far si che il “camminare” diventi la parola chiave intorno alla quale creare sviluppo, lavoro, socializzazione, benessere, in sintesi, un nuovo modello di società, che può portare i suoi benefici effetti anche verso un miglioramento della qualità del vivere quotidiano.
Il Consiglio Nazionale della FederTrek ha organizzato per domenica 14 ottobre in tutta Italia la prima edizione della “Giornata nazionale del Camminare” . Tale manifestazione, oltre agli eventi della domenica, prevede l’organizzazione di una serie di iniziative diffuse nelle varie realtà locali legate al camminare ad alla sostenibilità a cura dei Comuni e delle Associazioni.
La manifestazione è coordinata da FederTrek - Escursionismo ed Ambiente e ha ottenuto il patrocinio e la partecipazione attiva del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, della rivista Trekking&OUTDOOR e del Movimento “Camminare per Conoscere”.
Sabato 13 ottobre si terrà un importante Convegno Nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Comune di Bologna Città ospitante.
A seguito della proposta lanciata da FederTrek, importanti città come Milano, Firenze, Genova e Bari si sono fatte promotrici della manifestazione. Ad esse si sono aggiunte Torino, Bologna, Reggio Emilia, Regione Toscana, Foligno, Rieti e proprio in questi giorni anche la città di Napoli ha dato la sua piena disponibilità. Molti altri Comuni ed associazioni culturali stanno aderendo con le proprie iniziative.
A tutte le città promotrici va un ringraziamento particolare per il sostegno con una menzione speciale per Milano e Firenze, le prime due città che hanno accolto con entusiasmo la proposta e hanno messo in programma, da molto tempo, grandi iniziative in occasione del 14 ottobre e nella settimana che precede.
Le Amministrazioni che decidono di aderire potranno trovare un format di base all’interno del sito www.giornatadelcamminare.org , oltre a documenti di approfondimento di carattere scientifico. Il sito si arricchirà di altre importanti informazioni e ci sarà la possibilità di scaricare materiale promozionale per la Giornata.
Personaggi importanti hanno messo a disposizione la loro notorietà per promuovere la modalità più naturale di muoverci, il CAMMINARE, ma che purtroppo, soprattutto in città, non viene valorizzata con conseguenze negative sulla congestione da traffico ed inquinamento atmosferico, oltre che sul benessere psico-fisico delle persone, come ci viene confermato dagli studi dell’OMS e di altre organizzazioni di carattere scientifico che da anni si occupano di analizzare il rapporto tra attività fisica e benessere.
La Giornata del 14 ottobre sarà preceduta e accompagnata da attività promozionali gestite in piena autonomia da amministrazioni locali, associazioni culturali e comitati di cittadini. In particolare, come accennato, in collaborazione con l’Amministrazione comunale il 13 ottobre si terrà a Bologna un Convegno nazionale al quale è stato invitato il Ministro dell’Ambiente Prof. Corrado Clini. Parteciperanno in qualità di relatori importanti testimonial (il Prof. Piero Migliaccio, la scrittrice Susanna Tamaro, il filosofo Duccio Demetrio ed altri ancora) ed esperti del settore, oltre a rappresentanti istituzionali di alcune Città pilota e delegati dell’Associazionismo attento da anni al tema del camminare in tutte le sue declinazioni.
Dal sito sarà possibile prendere spunto per organizzare gli eventi della settimana e quelli centrali della giornata del 14 ottobre, cercando di impostare azioni che non siano solo dimostrative ma inserite in un percorso di interventi strutturali, anche se solo embrionale, che porti ad un reale miglioramento della mobilità pedonale in ambito cittadino.
Per questo confidiamo nell’adesione attiva di tanti comuni.
"Metafore del cammino"
di Duccio Demetrio