Torna in dietro

E il parco torna a fiorire

di Luisa Troia

La Festa della Primavera al Parco Oudenaarde è stato il gioioso epilogo di una vicenda da incorniciare e consegnare alla comunità castellana come esempio da seguire.
La passione e la forza di un cittadino, Luigi Chini, l’opera dell’amministrazione comunale, che lo ha sostenuto ed ha saputo coinvolgere la Protezione civile e altre associazioni castellane.


E’ stata una bella festa, molto partecipata da grandi e piccoli, i bambini si sono divertiti a ballare con gli animatori della Bamby's Animation, hanno poi giocato con i pionieri della croce rossa, , hanno fatto una allegra merenda offerta dal gruppo del GAS, rigorosamente con prodotti biologici.

Il tutto è stato poi allietato da un divertente spettacolo teatrale messo su da bambini della scuola primaria guidati da Alice Ballini e una signora del Centro anziani ha recitato, per la curiosità dei bambini e la gradita sorpresa dei grandi, degli indovinelli in dialetto castellano.
Durante la festa è stato distribuito il libro di Alessandro Moreschini, Antichi giochi e giocatoli conte e cante… di Castel Madama, che ha avuto proprio l’effetto di riportare alla memoria sane modalità di utilizzare il tempo e lo spazio per lo svago di piccoli e grandi.

Naturalmente durante la manifestazione è stato consegnato un attestato di riconoscimento a Luigi Chini, il volontario che ha curato il parco, lo ha potato e ripulito dai rovi, l’uomo che in prima persona ha permesso al Parco di riaprirsi alla primavera. Poi è stata premiata anche la Protezione civile per il sostegno dato a Luigi.
Visibilmente soddisfatto per la riconoscenza che i cittadini gli hanno manifestato, Chini ha ringraziato l'amministrazione per avergli dato questa possibilità, tenendo a precisare che senza la collaborazione dell’amministrazione tutto questo non sarebbe potuto avvenire.
Da parte sua il Sindaco Pino Salinetti, lo ha elogiato per l'impegno ed ha invitato i presenti a seguire il suo esempio, ribadendo ancora una volta che con la collaborazione di tutti le cose possono cambiare e funzionare al meglio. Per cui un sentito ringraziamento il Sindaco lo ha rivolto anche a tutte le associazioni coinvolte che hanno contribuito a costruire un momento così bello e significativo, nel quale la cittadinanza si prende cura, sentendolo proprio, di un bene comune e lo restituisce alla gioia dei bambini.
C’è da sperare quindi che il tempo non sottragga di nuovo ai bimbi questo luogo, e che le persone come Luigi si moltiplichino e un po’ ciascuno si adoperino in modo tale che il Parco resti un posto vivibile tutto l’anno.
Voglio ricordare, per l’importanza che hanno avuto, le associazioni che hanno preso parte all’iniziativa, oltre alla Protezione civile: Camminando con Stefano, L’albero della vita, il Centro Sociale Anziani, il gruppo d’acquisto Gasteju, i Pionieri della Croce Rossa Italiana.
Per concludere, invito tutti a partecipare Sabato 9 aprile 2011, con appuntamento alle 9.00 in piazza Dante, si svolgerà la 6^ Giornata della Comunità che sarà dedicata alla cura delle aiuole e dei giardini di via San Sebastiano, piazza Dante, piazza Garibaldi, alla Pineta e alla cancellazione delle scritte sui muri.

 
 
Copyright 2009 - 2010