|
Con l’avvio dell’anno scolastico sono stati rinnovati come consuetudine gli organi collegiali dell’Istituto comprensivo di Castel Madama. E’ un momento importante per le famiglie e per la scuola stessa, in quanto la collegialità assicura un più chiaro e trasparente funzionamento del servizio e quindi anche una maggiore tranquillità per tutti.
Ogni anno che passa, però, resta sempre più difficile coinvolgere i genitori ad una partecipazione attiva all’interno delle istituzioni scolastiche.
Anche nel Comitato dei Genitori, strumento nato per dare voce alle famiglie ed espressione dei genitori eletti nei consigli di classe e di interclasse, si fa molta fatica a raggiungere il numero legale affinché le assemblee siano valide.
Invece è estremamente importante che tra scuola e famiglie ci sia una comunicazione continua, una sinergia, affinché migliori il contributo di entrambi i soggetti alla formazione dei ragazzi e sia possibile, per le famiglie, conoscere anche con gli occhi della scuola i propri figli e le problematiche alle quali essi sono esposti nella complessa società di oggi.
Uno dei compiti del Comitato dei Genitori è quello di promuovere la condivisione e la discussione sui temi della scuola tra i genitori; altro compito importante è quello che attualmente sta seguendo, insieme alle istituzioni locali, ossia l’iter per la stesura definitiva del nuovo capitolato d’appalto della mensa, che scade a giugno 2010. Per il 18 febbraio è prevista la prima commissione mensa con l’insediamento dei nuovi commissari.
Attualmente sono stati eletti alle cariche rappresentative del Comitato dei Genitori Anna Maria Teofani (Presidente), Michela Millozzi (Vicepresidente), Deborah Bussi (Segretario) ed i consiglieri Emilia Panunzi, Tiziana Parolisi, Serena De Masi.
Il Comitato Genitori ha inoltre eletto quattro suoi membri per far parte della Commissione Mensa: i sig.ri Giuseppina Tosciri, Pamela Lolli, Serena De Masi, Fulvio Floccari. Queste persone, che rappresenteranno il Comitato e quindi tutte le famiglie di Castel Madama, hanno un compito importante perché saranno impegnati sia nei controlli settimanali alle mense scolastiche, sia nel collaborare con le istituzioni alla stesura del nuovo capitolato.
Quest’anno è stato rinnovato anche il Consiglio d’Istituto e come rappresentanti dei genitori sono stati eletti dal Comitato i sig.ri: Moreschini Paola, che è anche presidente del Consiglio d’Istituto, Troia Luisa, Tatti Massimiliano, De Santis Alessandra, Bussi Deborah, Sanna Luana, Gaetani Cinzia, De Masi Serena.
In conclusione, a nome del Comitato Genitori che rappresento, mi rivolgo a tutte le famiglie interessate per dire che i rappresentanti dei genitori, eletti dal Comitato e presenti negli organi collegiali della scuola, sono a disposizione per ricevere istanze, suggerimenti e informazioni.