|
Il Consiglio d’Amministrazione dell’Università Agraria di Castel Madama ha approvato mercoledì 22 dicembre lo schema di Concessione in diritto di superficie dei terreni dell’Ente nell’area di Colle Passero, alla società Archeopark per la realizzazione del Parco a tema preistorico.
In sintesi, la Convenzione prevede la cessione in diritto di superficie di circa 11 ettari di terreno per la durata di 50 anni, a fronte di un canone annuo a favore dell’Università Agraria di 3 mila euro/ettaro. Nelle prossime settimane l’atto di concessione tra le due parti verrà formalizzato di fronte ad un notaio.
Inoltre, si prevede la cessione al Comune da parte della società Archeopark di circa 6.700 mq di terreno acquistati dall’Università Agraria ai fini della realizzazione delle opere di urbanizzazione previste negli standard del Piano Integrato d’Intervento (da ora P.I.I). Tali opere consistono nel collegamento pedonale, con marciapiede lungo la Via Empolitana, della frazione di Colle Passero con il parcheggio pubblico che sarà realizzato tra la Via Empolitana e l’ingresso del Parco tematico.
D’intesa con gli uffici della Regione Lazio e con la società Archeopark, adottando la soluzione urbanistica del P.I.I. Comune e Università Agraria di Castel Madama hanno ottenuto una semplificazione dell’iter autorizzativo e nel contempo, a carico della società Archeopark, la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale della località Colle Passero. Quest’ultima è una frazione del Comune di Castel Madama, dove risiedono una ventina di famiglie e dove un intervento di questo tipo è utile e necessario per migliorare la vivibilità del nucleo abitativo.
La firma ufficiale dell’atto di concessione sarà un ulteriore passo avanti dell’iter necessario alla realizzazione dell’Archeopark di Castel Madama, un’opera di grande valore culturale e di alto interesse pubblico per i riflessi positivi che potrà portare alla nostra comunità. Appena possibile, Zizziripenne tornerà sull’argomento in modo esaustivo. Per ora, ricordiamo brevemente i passaggi che sono stati compiuti in un anno, a partire dalla pubblicazione del bando da parte dell’Università Agraria nel dicembre 2009, al quale la società Archeopark ha risposto presentando il progetto del Parco Tematico sulla preistoria del Lazio:
- approvazione del progetto da parte del C.d.A dell’Università Agraria;
- presentazione al Comune di Castel Madama da parte della società Archeopark del progetto redatto in forma di Piano Integrato d’Intervento;
- approvazione della Convenzione tra Università Agraria e società Archeopark;
- ottenimento del parere favorevole, ai sensi del cosiddetto art. 13, da parte dell’Area Difesa del Suolo della Regione Lazio.
Il passo successivo sarà l’adozione da parte del Consiglio Comunale di Castel Madama del Piano Integrato d’Intervento. Dopo il periodo di tempo di pubblicazione necessario per le eventuali osservazioni dei cittadini e le relative controdeduzioni del Comune, il Piano verrà inviato in Regione Lazio per l’approvazione definitiva.